SORSO E LA SUA LUNGA SPIAGGIA BIANCA

   Sorso si trova sulla costa settentrionale della Sardegna, nella provincia di Sassari ed è facilmente raggiungibile dai porti ed aeroporti della Sardegna settentrionale.
Il paese è il centro più importante della Romangia, posto praticamente al centro di un anfiteatro naturale con ai lati Porto Torres e Castelsardo, alle spalle Sennori e le montagne dell’Osilese; affacciandosi sul Golfo dell’Asinara ne gode poi i vantaggi climatici.

Il suo centro storico, d’impianto medievale, si articola in corti con abitazioni di semplice architettura costruite con calcare tufaceo proveniente dalle cave della zona.
Il litorale, che si estende per circa 18 km, è in gran parte caratterizzato da spiagge di sabbia bianca e alte dune, con una forte presenza di vegetazione mediterranea, pinete verdi e ginepri secolari che giungono fino al mare.
Tra Porto Torres e Marina di Sorso, al centro del golfo dell’Asinara si apre la spiaggia principale che arriva fino a Castelsardo. È una lunga spiaggia di sabbia fine, con dune che dividono il mare dall’ambiente retrostante. Sul lato orientale una folta pineta costeggia la strada litoranea presentando numerosi accessi al mare con ampi parcheggi e proteggendo il territorio dai venti.

Da visistare lo Stagno, di particolare interesse ambientale e faunistico.

VILLE E APPARTAMENTI A SORSO

Sardegna, Sassari, Sorso - Villa Costanza

Villa Costanza - 11 posti letto

Soggiorno-cucina, 4 camere da letto (totale di 11 posti letto), 3 bagni (di cui 2 con vasca o doccia idromassaggio), sauna e cromoterapia.
Accessori: Forno, forno a microonde, lavastoviglie, lavatrice.
Prezzi: da 2.500 a 3.750 euro a settimana.

Richiedi informazioni e disponibilità.

Sardegna, Sassari, Sorso - Apartment Borgolivi One Room

Apartment Borgolivi One-room - 2+2 posti letto

Composizione: Cucina, soggiorno pranzo con divano letto matrimoniale, servizio con doccia, posto auto.
Accessori: Accessori da cucina, Tv.
Prezzi: da 198 a 525 euro a settimana.

Richiedi informazioni e disponibilità.

Sardegna, Sassari, Sorso - Apartment Borgolivi Two Rooms

Apartment Borgolivi Two-room - 2+2 posti letto

Composizione: Cucina, soggiorno/sala da pranzo con divano letto matrimoniale, camera matrimoniale, servizio con doccia, posto auto.
Accessori: Accessori da cucina, Tv.
Prezzi: da 302 a 655 euro a settimana.

Richiedi informazioni e disponibilità.

SORSO E LA SUA LUNGA SPIAGGIA BIANCA

Valledoria è situato al centro di una vallata circondata da colline, aperta sul Golfo dell'Asinara. La spiaggia è delimitata a est da Castelsardo e ad ovest dai centri turistici di Isola Rossa e Costa Paradiso.
Il centro abitato si è sviluppato nel dopoguerra, divenendo comune nel 1960. Le località turistiche più conosciute sono "La Muddizza", "San Pietro", "Baia Verde", "Maragnani" e "La Ciaccia".
Il suo litorale è formato da spiagge di sabbia finissima, molto lunghe e varie con tratti di rocce che si intercalano a dune sabbiose.

Le principali manifestazioni, soprattutto di carattere religioso, si concentrano in primavera: la festa di San Giuseppe, la festa patronale della Madonna di Valverde (prima domenica dopo Pasqua, le celebrazioni in onore di S. Pietro Celestino (terza domenica di Maggio), in località S. Pietro a Mare, con processione, esibizioni di gruppi folkloristici e degustazioni.
Piatti tipici della zona sono: curizzoni, suppa, mazzafrissa, cisoni, laldaiolu, pesce a cassola (primi piatti); tataliu, colda, agnoni, pulcheddu arrustu (secondi a base di carne); muzzaru, saldina, anghidda, inzerru (secondi a base di pesce); casciu arrultu, zucchitta, rigottu, casciu frazzigu (formaggi); casciattini, pirighitti, cozzuli a pistiddi, papassini, origliette e friscioli (dolci).

In un'ora di macchina è possibile raggiungere i principali centri della provincia di Sassari: Stintino, Alghero e Capo Caccia con le famose Grotte di Nettuno. Andando verso ovest invece si arriva a Santa Teresa di Gallura e in Costa Smeralda.
Tra gli altri siti di interesse segnaliamo la Foresta pietrificata, il nuraghe Leni, le terme di Casteldoria con le rovine dell'omonimo castello.